Sonno e cambiamento climatico: dormiremo meno?

Anche il sonno sarà una vittima del cambiamento climatico: secondo uno studio pubblicato su One Earth da un gruppo di ricercatori dell’Università di Copenaghen, se non riusciremo a ridurre le emissioni di anidride carbonica finiremo per dormire sempre meno.
È probabile che le persone in tutto il mondo perderanno dalle 50 alle 58 ore di sonno all’anno entro il 2099 a causa del riscaldamento globale, ha rivelato il nuovo studio.

I ricercatori hanno utilizzato braccialetti con accelerometri interni per misurare la durata del sonno e i tempi del sonno in oltre 47.000 adulti in 68 paesi tra il 2015 e il 2017, per una media di sei mesi. I ricercatori dell’Università di Copenaghen, guidati da Kelton Minor, hanno abbinato i dati del sonno raccolti coi braccialetti con i dati meteorologici locali, scoprendo che durante le notti insolitamente calde le persone si addormentano più tardi, si svegliano prima e nel complesso dormono meno.

Un altro aspetto preoccupante è dato dal fatto che apparentemente l’organismo non sembra adattarsi alle alte temperature: la quantità di sonno perso a inizio estate è infatti simile a quella del sonno perso nell’ultima settimana della stagione calda. Questa omogeneità nella perdita di sonno indica che le persone non riescono ad adattarsi a temperature più alte con il passare del tempo (vi potrebbe interessare anche: https://www.centro-notte.it/un-clima-sempre-confortevole-letto-smartherm-tessuto-intelligente/).

È bene quindi scegliere con cura il proprio sistema letto, ad esempio Galaxy sarebbe utile per garantirsi le giuste ore di buon sonno..

Rivestimento Thermo Tencel, tessuto ottenuto da filato Tencel e Clima 37°.
Tencel è un filato di pura cellulosa 100% biodegradabile, prodotta dell’albero di Eucalipto.
La produzione della fibra è ecosostenibile grazie al sistema brevettato di lavorazione a circuito chiuso che parte dalla natura per ritornare ad essa in forma assolutamente compatibile. Fibra morbida, vellutata, liscia ed elastica, piacevole sulla pelle, attenua i disturbi cutanei per tutti coloro che hanno la pelle sensibile. Tencel ha un maggiore assorbimento dell’umidità rispetto alle altre fibre naturali, proviene dal legno di eucalipto e assorbe l’umidità in modo naturale. Clima 37° è un filato tecnico dove le fibre vengono sottoposte ad un trattamento speciale che crea una particolare struttura di superficie. Queste fibre, a forma quadrata o esagonale, trasportano l’umidità dalla pelle verso la superficie esterna del tessuto. L’umidità si asciuga più velocemente che su altri tessuti, come per esempio il cotone e regola la temperatura corporea con il raffreddamento per evaporazione. Thermo Tencel è un rivestimento traspirante, fresco e confortevole, antiacaro ed anallergico. Imbottitura da entrambi i lati in Fibra Cava anallergica ad alta termoregolazione adatta per ogni stagione dell’anno. Fascia laterale realizzata in microfibra tecnica trapunta e 4 maniglie per un miglior posizionamento del materasso. Rivestimento completamente sfoderabile, con pannello superiore staccabile, che consente il lavaggio indipendente dei due pezzi, con fodera lavabile in acqua a 40°C.

Struttura interna h 22 cm a 4 strati, a 7 Zone di portanza differenziata:

  1. Strato di contatto in Memory Breeze h 4,5 cm con profilo “massage” 7 zone
  2. Strato di modellazione ergonomica in Dryfeel h 2 cm per ridurre ristagni di umidità.
  3. Strato centrale in schiumato Puracell ad alta modellazione ergonomica a densità e portanza differenziata.
  4. Strato di contatto in Memory h 3,5 cm con profilo “massage” 7 zone.

Memory Breeze
Speciale materiale viscoelastico non termosensibile, estremamente traspirante, con una struttura microalveolata maggiorata rispetto ad un Memory Foam “classico”, riduce la sudorazione e rende più confortevole il sonno. La sua struttura a cellula molto aperta, lo rende ultraventilato favorendo il continuo passaggio d’aria all’interno del materasso, riducendo ristagni di umidità per un clima più fresco, asciutto ed igienico.

Memory Space
Materiale viscoelastico ottenuto da polimeri di nuova concezione, in larga parte derivati da oli essenziali di origine vegetale che sotto l’azione del calore e del peso del corpo, si modella sulle forme della persona e distribuisce la pressione su tutta la superficie, riducendo le compressioni anomale con notevoli benefici per la circolazione e per le articolazioni.

Puracell
Esclusivo schiumato a base di acqua e biopolimeri con struttura a cellula aperta traspirante. Rispettoso dell’ambiente (no CFC) è anallergico, sicuro per la salute perchè non rilascia ne formaldeide ne agenti volatili nocivi.

Dryfeel
Schiumato “esploso” di nuova generazione, la sua struttura a cellula molto aperta, lo rende ultraventilato favorendo il continuo passaggio d’aria all’interno del materasso, riducendo ristagni di umidità per un clima più fresco, asciutto ed igienico.

Portanza Medio/Accogliente.
Altezza materasso cm 25 circa.
Dispositivo Medico di Classe 1

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo e-mail info@centro-notte.it oppure chiamaci al numero di telefono 0532-350519.
Ci trovi in Via Statale 82 a Terre del Reno, Loc.San Carlo, in provincia di Ferrara.

Sorry, the comment form is closed at this time.

X
Open chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!!!
Come possiamo aiutarti?